Sicilia e Malta

CLUB TRAPANI BIRGI MOZIA

banner a rotazione
 
 
HOME PAGE IL NOSTRO CLUB DOVE SIAMO ATTIVITA' E PROGRAMMI IL CONSIGLIO DIRETTIVO GALLERY CONTATTI
 
 
 
 
 
 
 
  Il nostro rotary
 
Il presidente 2013-2014
  Consiglio direttivo e soci
  Sede e calendario riunioni
  Bollettini
  Dicono di noi
 
 
    Past President
    Paul Harris Fellow
 

 

La missione del Rotary

International è di servire

gli altri, promuovere

l'integrità e propagare

nel mondo la comprensione

reciproca, la cooperazione e

la pace attraverso il

diffondersi di relazioni

amichevoli fra persone

esercitanti diverse attività

economiche professionali e

di leadership nelle loro

comunità.

 

IL PRESIDENTE

Il presidente dell'anno sociale 2013-2014

GIUSEPPE BUCCERI

IL CURRICULUM ROTARIANO DEL PRESIDENTE

Socio fondatore del Rotary Club “TRAPANI-BIRGI-MOZIA”. Nell'anno sociale 2006-2007 entra a far parte del Consiglio Direttivo, gli viene conferito l'incarico di Segretario del Club e contemporaneamente l'incarico di Tesoriere.

Nell'anno sociale 2008-2009 ripete l'incarico di Segretario che gli viene confermato nel successivo anno sociale 2009-2010.

Nel corrente anno sociale 2012-2013 nella qualità di Presidente incoming, partecipa al pre SIPE, al SIPE ed all'Assemblea Distrettuale. Il 29 giugno per la cerimonia del “passaggio della campana” assume la Presidenza del Club – per l'anno di servizio 2013-2014.

E' sposato con Rosaria dal 1971, ha due figli, Francesco di 41 anni, Anna di 39 anni e due nipoti Mauro e Maria.

E' laureato in Scienze Agrarie, laurea conseguita presso l'Università degli Studi di Catania.

E' abilitato all'esercizio della professione di Dottore Agronomo ed all'insegnamento di Economia ed Estimo negli Istituti Tecnici per Geometri ed Agrari.

L'attività professionale svolta – Amministrazione Pubblica – Regione Sicilia, il ruolo ricoperto dirigente regionale, qualifica dirigente tecnico superiore fascia II.

Incarichi in ordine cronologico ricoperti nella qualità di dirigente coordinatore dei Servizi, oggi Unità Operative:

Interventi per il potenziamento delle attività produttive;

Interventi per il controllo fitosanitario e del settore vivaistico;

Credito agrario, Danni ed Interventi meccanizzazione agricola;

Dirigente coordinatore della Ripartizione Faunistico Venatoria ed Ambientale di Trapani;

Dirigente dell'Unità Operativa – Interventi per il comparto vitivinicolo dell'IPA di Trapani;

Ispettore Provinciale dell'Agricoltura di Trapani.-

Vive a Valderice ed è in quiescenza dal 1° gennaio 2006.-

Il discorso di insediamento del Presidente 2013/2014 Giuseppe Bucceri

GENTILI SIGNORE, GRADITI OSPITI, CARISSIMI AMICI,

questa sera, ho ricevuto dalle mani di GIUSY il “ Collare “ prestigioso simbolo Rotariano, che stabilisce il mio incarico di Presidente del Rotary Club “ TRAPANI-BIRGI-MOZIA “.

Pensavo di essermi già abituato all'idea di diventare Presidente e mi ero convinto che il passaggio della campana, non sarebbe stato che una formalità. – Ebbene non è cosi, sento una grande emozione e sento all'improvviso tutto il carico della responsabilità alla guida del Club, ma anche tanta voglia di fare, di continuare con nuove iniziative, nuovi intendimenti il prezioso lavoro di tutti i Presidenti che mi hanno preceduto, ma soprattutto con le idee dei cari amici soci,che con impegno partecipativo rendono grande e nobile questo Nostro Club.

Sarà un anno ricco di avvenimenti, ci avviciniamo a gestire un momento importantissimo nella storia del Rotary, la Celebrazione ( nell'anno 2017 ) dei cento anni dell'istituzione della Fondazione Rotary , nucleo operativo e finanziario, punto di eccellenza del Nostro Sodalizio Internazionale.

Il Rotary infatti, a questa ricorrenza ha predisposto un programma denominato “ VISIONE FUTURA “ che traghetterà sia il Rotary International sia la Fondazione Rotary a questo traguardo.

Il nuovo modello di sovvenzioni della Fondazione Rotary, rappresenta un momento entusiasmante per essere Rotariani, dobbiamo gestire al meglio questa opportunità, essere capaci di vivere l'internazionalità ,incoraggiando progetti di maggiore portata e sostenibili, incrementando la flessibilità per i progetti locali, in risposta ai bisogni delle comunità in cui operiamo.

Dobbiamo gestire al meglio il rapporto con le nuove Generazioni e proiettarci nel futuro avendo però ben saldi dentro di Noi i veri valori fondanti del Rotary.

“Vivere il Rotary, Cambiare Vite” è il tema del Rotary International dell'anno 2013-2014. Un messaggio di grande forza, pieno di contenuti che il Presidente Ron Burton ha voluto trasmettere a tutti i Rotariani del mondo.

Vivere il Rotary, non è cosi semplice, richiede volontà, impegno ed una costante assiduità, occorre assicurare che ognuno di Noi abbia un ruolo significativo da svolgere e utilizzare la forza del servizio del Rotary per cambiare vite per il meglio.

Alla luce di queste innovazioni e cambiamenti, la Nostra azione sarà indirizzata seguendo le linee guida della relazione del Governatore Maurizio Triscari.

Adegueremo la Nostra progettualità sostenibile ai bisogni della comunità locale in cui operiamo, porteremo a termine, ove è possibile la realizzazione del Poliambulatorio, a suo tempo già concordato con i Presidenti dei Club – Trapani e Trapani Erice.

Seguiremo la Sovvenzione Distrettuale – per il progetto dell'Area Drepanum “Uno Sguardo Sul Futuro” per il sostegno oculistico in favore dei bambini del Madagascar. Parteciperemo inoltre al progetto -Talassemia Marocco 2013-2014 “ I PUPI” per l'acquisto di Infusori sottocutanei da utilizzare per la cura dei bambini.

A questi progetti seguiranno ulteriore proposte ed attività che verranno illustrati in itinere

Concludo con le parole del Nostro Governatore Maurizio : Chiederò a Voi – a tutti Voi – di esserci, di partecipare, di credere insieme a me nel Rotary, e fare nel Rotary e per il Rotary testimonianza ed opinione.

Grazie – Auguri a tutti . Pino Bucceri

 

Discorso del Presidente Pino Bucceri in occasione della visita del Governatore Maurizio Triscari del 27 Luglio 2013

 
 

IL TEMA DELL'ANNO 2013/2014

L'EMBLEMA

L'emblema del Rotary è sempre stato rappresentato da una ruota.
Il primo disegno di questa è stato realizzato da un incisore di Chicago, Montague Bear.
Con questo simbolo, che riproduceva la ruota di un carro dei pionieri, l'artista voleva simboleggiare la civilizzazione e il movimento. La bandiera ufficiale è stata adottata per la prima volta dal Rotary International nel 1929, all'assemblea di Dallas, Texas. La bandiera del Rotary è bianca con sovrapposta la "ruota" ufficiale in giallo-oro.

 

 
             
 
info@rotarytrapanibirgimozia.it - presidenza@rotarytrapanibirgimozia.it - segreteria@rotarytrapanibirgimozia.it