...Rotary Club.... Trapani - Birgi - Mozia Distretto 2110 Sicilia e Malta

banner a rotazione

HOME PAGE IL NOSTRO CLUB DOVE SIAMO ATTIVITA' E PROGRAMMI IL CONSIGLIO DIRETTIVO GALLERY CONTATTI

Il nostro rotary
  Il presidente 2013-2014
  Sede e calendario riunioni

IL TEMA DELL'ANNO 2013/2014

Discorso del Presidente Pino Bucceri in occasione della visita del Governatore Maurizio Triscari del 27 - luglio - 2013

Carissimi Amici,

questa sera, il nostro Club “Trapani – Birgi – Mozia” accoglie con un caloroso abbraccio il Governatore Maurizio Triscari, la Sua gentilissima signora Rosanna, il segretario Distrettuale Giambattista Sallemi e la Sua consorte Maria Teresa.

Benvenuti, nella nostra casa Rotariana.

Ed è proprio da questa casa, l'area Drepanum, da cui parte il nostro viaggio simbolico. Trapani, crocevia di incontri, lembo di terra dove culture, lingue e colori si sono confusi. In questo angolo di costa popoli venuti dal mare, hanno trovato accoglienza e hanno fondato la loro casa. Trapani ha saputo cogliere queste differenze e divergenze di opinioni; ha saputo fondere e mescolare popoli ed etnie, per dare vita ad una nuova cultura, unica e particolare. Basti pensare alla cucina nostrana che vanta il “cous cous” di pesce o al nostro dialetto, puro retaggio arabo, per non parlare delle tradizioni popolari come la processione dei “Misteri” del venerdì santo che unisce “sacro e profano”.

Ebbene, caro Maurizio, riflettere su questa capacità di accoglienza e di integrazione, mi ha fatto pensare quanto, di spirito Rotariano ci sia nella storia di questa città.

Quanto ogni Club sia compartecipe di una straordinaria organizzazione, che fa del mondo la sua casa, ma che porta un contributo valido ed indispensabile della propria realtà territoriale.

Ed è proprio secondo questo spirito che intendo dare insieme a te, per il tuo anno di servizio : Testimonianza ed Opinione; Testimoniare con un esempio vivo e costruttivo, per creare coscienze libere e giuste nella Opinione Rotariana.

Grazie Maurizio per essere venuto, grazie per la tua preziosa presenza, carica di umanità e di insegnamento. La visita del Governatore rappresenta senza dubbio l'evento più solenne ed importante per la vita dei Club, perché è occasione di bilancio delle iniziative intraprese e di quelle da realizzare.

Prima della descrizione degli argomenti, desidero presentare brevemente il nostro Club:

•  Fondato nell'anno 2005 (anno sociale 2004-2005), conta attualmente 26 soci, di cui 8 (otto) insigniti con il riconoscimento della “Paul Harris”.

•  E' padrino del Rotary Club di Pantelleria,

•  E' gemellato con il Rotary Club di Milazzo,

•  E' stato promotore di diversi Forum, molti con la collaborazione dei Club dell'Area Drepanum,

•  Ha effettuato donazioni nel campo medico-sanitario, ha realizzato opere artistiche di grande pregio tra cui la fonte battesimale nella chiesa dell'Aeroporto Militare di Birgi, il monumento in memoria di tutte le vittime della mafia e inoltre iniziative culturali e di servizio come la segnaletica turistica nell'Isola di Mozia e tante altre importanti attività che rimando a visionare nella redazione dei primi dieci anni di servizio del Club.

Per quanto riguarda il programma, la nostra azione seguirà le linee guida della Relazione del Governatore Maurizio Triscari. Adegueremo la nostra progettualità sostenibile ai bisogni della Comunità locale in cui operiamo, porteremo a termine, ove possibile la realizzazione del Poliambulatorio o iniziative similari con Unità mobili attrezzati concordati con alcuni Presidenti dell'Area.

Seguiremo la sovvenzione Distrettuale – per il progetto – Uno Sguardo sul futuro – per il sostegno oculistico in favore dei bambini del Madagascar. Parteciperemo al progetto Talassemia Marocco 2013-2014 “ I PUPI “ con un contributo di euro 400 (quattrocento) per l'acquisto di infusori sottocutanei da utilizzare per la cura dei bambini. Parteciperemo ai vari appuntamenti rotariani organizzati dal Distretto e nell'ambito della Rotary Fuondation la serata del Grande Galà del Politeama “ End Polio Now” e ancora al progetto editoriale “ Cosi di Dio e cosi duci “

A questi progetti seguiranno ulteriori proposte ed attività che verranno illustrati in itinere nel corso del mio anno di servizio.

Prima del tuo intervento, caro Maurizio, permettimi di spendere qualche parola su di te, sulla tua statura umana, sulla tua intensa vita rotariana che prorompe dal tuo curriculum, che è di esempio per tutti noi, sui numerosi e prestigiosi incarichi che hanno segnato la tua vita professionale fino al massimo riconoscimento di tante “Paul Harris Fellow”.

Grazie per avermi ascoltato a tutti una felice serata.-

Visualizza il file del discorso in