Sicilia e Malta

CLUB TRAPANI BIRGI MOZIA

banner a rotazione

HOME PAGE IL NOSTRO CLUB DOVE SIAMO ATTIVITA' E PROGRAMMI IL CONSIGLIO DIRETTIVO GALLERY CONTATTI

Il nostro rotary
  Il presidente 2013-2014
  Sede e calendario riunioni

La missione del Rotary

International è di servire

gli altri, promuovere

l'integrità e propagare

nel mondo la comprensione

reciproca, la cooperazione e

la pace attraverso il

diffondersi di relazioni

amichevoli fra persone

esercitanti diverse attività

economiche professionali e

di leadership nelle loro

comunità.

STORIA DEL ROTARY INTERNATIONAL

Il Rotary è un'organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari.
I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Esistono oltre 34.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici , non confessionali e aperti a tutte le culture e le razze . Come enunciato dal motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale" , l' obiettivo principale del Rotary è il servizio , nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

Le aree di intervento

Nei Rotary club di tutto il mondo, tanti Rotariani stanno cambiando la vita delle persone nella loro comunità e in altri posti del mondo - lavorando insieme e stringendo rapporti di amicizia duraturi.

L'impegno di oltre un milione e duecentomila Rotariani di tutto il mondo è focalizzato sulle seguenti aree d'intervento:

• Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti
  • Prevenzione e cura delle malattie
  • Acqua e strutture igienico-sanitarie
  • Salute materna e infantile
  • Alfabetizzazione e educazione di base
  • Sviluppo economico e comunitario

La struttura organizzativa

I Club

I Rotariani fanno parte dell'organizzazione internazionale Rotary International (RI). Sono organizzati in club, che contano ciascuno qualche decina di soci. Ogni club nomina i propri dirigenti e ha facoltà di agire con una considerevole autonomia, nel rispetto delle norme contenute nello statuto e nel regolamento dell'organizzazione.

I Distretti

I club sono raggruppati in Distretti RI, ognuno retto da un governatore distrettuale. Ai leader del distretto, inclusi gli assistenti del governatore e varie commissioni, è affidata l'amministrazione e il sostegno dei club. I congressi distrettuali annuali servono a celebrare i successi raggiunti e a radunare i Rotariani provenienti dai vari club.

I Distretti in Italia

Il Consiglio Centrale del RI

Il Consiglio centrale del RI, che include il Presidente del RI ed il Presidente eletto, si riunisce ogni tre mesi per discutere questioni amministrative. I Consiglieri sono eletti per rappresentare i Rotary club di una particolare zona (gruppo di distretti).

La Fondazione Rotary

La Fondazione Rotary è guidata dal Consiglio di Amministrazione presieduto dal Presidente degli Amministratori e dal Presidente eletto. Gli Amministratori vengono nominati dal Presidente del RI, con l'approvazione del Consiglio centrale del RI.

La Segreteria

L'ufficio della Segreteria, o staff, del Rotary è guidata dal Segretario generale, che è il CEO del Rotary. Lo staff lavora negli uffici della Sede centrale di Evanston, nei pressi di Chicago, e in altri sette uffici internazionali in Argentina, Australia, Brasile, India, Giappone, Corea e Svizzera. I club e i distretti delle isole britanniche sono amministrati dall'ufficio del RI in Gran Bretagna e Irlanda (RIBI), con sede in Inghilterra.

IL TEMA DELL'ANNO 2013/2014

L'EMBLEMA

L'emblema del Rotary è sempre stato rappresentato da una ruota.
Il primo disegno di questa è stato realizzato da un incisore di Chicago, Montague Bear.
Con questo simbolo, che riproduceva la ruota di un carro dei pionieri, l'artista voleva simboleggiare la civilizzazione e il movimento. La bandiera ufficiale è stata adottata per la prima volta dal Rotary International nel 1929, all'assemblea di Dallas, Texas. La bandiera del Rotary è bianca con sovrapposta la "ruota" ufficiale in giallo-oro.