Il governatore Distretto 2110 2019-2020: Valerio Cimino

Valerio Cimino

Rotary Club Caltanissetta

Governatore del Distretto 2110 – Sicilia e Malta

Valerio Cimino nasce a San Cataldo il 9 settembre 1964. Sposato con Giusy Vicari, hanno due figli: Cinzia, laureanda in Farmacia, e Carlo, studente di Ingegneria informatica.

Laureato con lode in Farmacia si è poi specializzato con lode in Farmacia ospedaliera nonché con il massimo dei voti in Chimica e tecnologie alimentari.

Titolare di farmacia a San Cataldo è anche giornalista pubblicista.

Autore di oltre trenta libri su diverse tematiche: legislazione farmaceutica, ambiente, storia ed etnoantropologia locale.

È stato più volte docente in master universitari di secondo livello e di numerosi corsi di aggiornamento per farmacisti.

Segretario della Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino, direttore responsabile del Clinical Pharmacy Journal organo ufficiale della Società Italiana di Farmacia Clinica. E’ componente del board editoriale del Journal of Advanced Clinical Pharmacology  È tesoriere dell’Assostampa provinciale, vice presidente della sezione dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana e componente dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi nissena.

Fondatore della Sezione WWF di Caltanissetta nel 1980 ne è stato responsabile per dodici anni. È componente del Consiglio provinciale scientifico delle riserve e del patrimonio naturale di Caltanissetta.

È Cavaliere di grazia magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere di merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. È delegato provinciale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. È stato vice presidente nazionale della Federazione Nazionale Giovani Farmacisti e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Donatori Organi.

È stato rotaractiano dal 1982 al 1994 e presidente del Rotaract nisseno nel 1983-84 e nel 1990-91.

È rotariano di seconda generazione, socio del Rotary Club di Caltanissetta dal 1994, è stato presidente nel 2005-06. È stato assistente del governatore, coordinatore degli assistenti del governatore e degli istruttori d’area per la Sicilia occidentale, presidente di diverse commissioni distrettuali tra cui quella per lo scambio giovani e quella per lo scambio dei gruppi di studio. È stato componente della commissione distrettuale per la stesura del regolamento.

È socio onorario dei Rotary Club di San Cataldo e Valle del Salso, del Rotaract e dell’Interact di Caltanissetta, benefattore della Fondazione Rotary e più volte Amico di Paul Harris.