Il governatore Distretto 2110 2021-2022: Gaetano De Bernardis

Gaetano De Bernardis

Rotary Club Palermo Sud

Governatore del Distretto 2110 – Sicilia e Malta

Già docente ordinario di italiano e latino dal 1973 presso il liceo scientifico statale Ernesto Basile di Palermo.
È consigliere di amministrazione del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani e Consigliere nel consiglio direttivo dell’Efebo d’Oro, premio cinematografico internazionale
Dal 1974 è autore della Casa Editrice G.B. Palumbo con la quale ha pubblicato tra gli altri Il Latino Oggi, grammatica latina; L’attività letteraria nell’Antica Roma, Storia della letteratura latina; Lingua Latina, morfologia e sintassi della lingua latina ; S.P.Q.R. Lettura globale del mondo romano.
Dal 1983 è autore della casa editrice Felice Le Monnier di Firenze con la quale ha pubblicato diversi volumi. Dal 2016 è autore della casa editrice Zanichelli di Bologna con la quale ha pubblicato testi.
Ha tenuto laboratori di latino presso la SISSIS (Università di Palermo) e seminari di lingua italiana presso l’Università di Genova negli anni accademici 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005.

Dal 1987 é socio del Rotary Club di Palermo Sud, di cui è stato Presidente nell’AR 2000/2001. Ha ricoperto numerose cariche distrettuali come quella di Delegato all’espansione, di Presidente della Commissione Gruppi di Studio, di Presidente della Commissione sull’Alfabetizzazione, di Presidente della Commissione sulle Nuove Generazioni e per quattro anni è stato Assistente del Governatore nel Distretto 2110.
Con i Governatori Testoni e Lacagnina ha costituito quattro nuovi club all’interno del Distretto (Palermo Mediterranea, Baia dei Fenici, Cefalù e Piana degli Albanesi).
Negli anni 2015-2018 ha ricoperto la carica di Presidente della commissione distrettuale per il RYLA. Per sei volte è stato insignito della Paul Harris Fellow.