Il governatore Distretto 2110 2020-2021: Alfio di Costa

Alfio Di Costa

Rotary Club Nicosia

Governatore del Distretto 2110 – Sicilia e Malta

ALFIO DI COSTA, nato a Prato il 16/02/1959, da genitori siciliani, e residente a Nicosia dove vive fin dall’infanzia e dove ha studiato fino alla Maturità Scientifica ottenuta con il massimo dei voti. Ha conseguito il Diploma di laurea presso l’Università degli Studi di Catania in Ingegneria civile – edile – sezione strutture, conseguendo nella prima sessione del 1987 l’abilitazione all’esercizio della professione.
Ha svolto il servizio militare da Ufficiale del Genio presso il 51° Battaglione Genio Pionieri di Palermo congedandosi con il grado di Tenente.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Enna dal luglio del 1987, svolge la libera professione di Ingegnere ed è Titolare con studi sia a Nicosia che a Palermo occupandosi inizialmente di strutture e partecipando alla progettazione ed alla direzione dei lavori di importanti opere civili ed industriali per committenti sia pubblici che privati. Ha svolto incarichi come collaudatore e presidente di commissioni di collaudo amministrativo e statico ed ha partecipato ad importanti Arbitrati Nazionali. E’ esperto nel settore delle energie alternative e ha svolto Due Diligence per affidamenti Bancari e per valutazioni di redditività per conto di importanti Società nazionali ed estere. Ha esperienza nella valutazione della gestione delle risorse umane e di cantiere di importanti Aziende e Società nazionali. Ha redatto perizie relativamente alla legge 488 per conto della Banca per l’Impresa e della MPS CapitalServices.
Nel corso degli anni ha frequentato corsi di specializzazione in : Tecnologia informatica applicata alla prefabbricazione; Progettazione di impianti antincendio; Progettazione degli impianti tecnologici negli edifici civili ed industriali; La Gestione straordinaria d’impresa; Corso di formazione per la copertura del ruolo di Coordinatore di sicurezza e Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, Progettazione energetica e certificazione degli edifici curato dall’ENEA.
E’ attualmente Componente della Commissione Geotecnica della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia dal 1998 a tutt’oggi.
E’ attualmente Consulente Tecnico d’ufficio del Tribunale di Enna e fin dal 1988 del Tribunale di Nicosia .
E’ Docente Ordinario di Fisica presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “ A. Volta” di Nicosia ed abilitato all’insegnamento in molteplici discipline
Docente in Corsi di Specializzazione post diploma e post laurea dove ha insegnato : L’innovazione tecnologica nell’edilizia – Le strutture in muratura – I Fondi Strutturali – Unione Europea – Agenda 2000 – Gestione del Territorio – Le Agro ed Helio Energie nel rispetto dell’ambiente e tutela del territorio.
Docente in Corsi di Formazione per consulente europeo a sostegno della piccola e media impresa.
Docente in Masters Universitari sulla qualità dove ha insegnato: Sicurezza nei luoghi di lavoro
Ha collaborato in rapporto coordinato e continuativo con SIN.TE.SI, Consorzio fra le Università di Sicilia, con il compito di responsabile dei rapporti con le Imprese in un progetto di formazione per Tutors d’Impresa finanziato dal M.U.R.S.T.
Già Presidente dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale del Comune di Nicosia, Azienda che gestisce tutti i terreni del Comune di Nicosia dall’Gennaio 1994 al dicembre 1999.
Già Consigliere d’Amministrazione e Consigliere Delegato del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia dall’Aprile 1994 al marzo 2001. Il P.S.T.S. è una Società consortile per azioni impegnata nel settore della ricerca e del trasferimento di tecnologie occupandosi di innovazione tecnologica e sviluppo del territorio
Già Componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’accordo di programma fra l’A.S.I. di Enna e l’Università di Catania dal Maggio 1995 – 1998
Già Componente del Collegio Sindacale della “Federazione Nazionale Consorzi Forestali e Collettività Locali” dal settembre 1996 al 2000 e della “Federazione Italiana delle Comunità Forestali ” dal settembre 1997 al 2001.
E’ Consulente della Monte dei Paschi di Siena, della MPS Banca per l’Impresa, oggi MPS Capital Services ex Banca per le Imprese S.p.A., della Banca 121 attualmente Banca Personale, della Deutsche Bank, della Pirelli & C. Re.
Già Consulente della Italgas, oggi Consulente del Gruppo E.N.I.
E’ Consulente della Riva e Mariani Group S.p.A.
Già Socio fondatore e Legale Rappresentante e Direttore Tecnico della M.D.M. Tecno Service, Società di servizi sull’Ambiente ed autorizzata alla raccolta ed al trasporto dei rifiuti speciali e tossico nocivi, regolarmente iscritta all’Albo Nazionale degli Smaltitori
E’ socio fondatore e Componente del Consiglio d’Amministrazione della EDK ENERGY, Società che si occupa di fonti di energia rinnovabile e si rivolge a privati, imprese ed Amministrazioni pubbliche per la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici.
Già iscritto nell’ Albo Regionale degli Idonei a Direttore Generale della Sanità e dei Commissari Straordinari di Cooperative e loro Consorzi operanti in Sicilia.
E’ stato direttore dei lavori di impianti eolici per conto dell’ENEL.
Si occupa di energie alternative fin dal 1995 approfondendo in seno al PSTS della Sicilia tale tematica sia come consigliere d’amministrazione che come progettista anche in cooperazione con il Ministero della ricerca Scientifica, ha continuato nella progettazione e nella direzione dei lavori di impianti fotovoltaici in Sicilia per conto di privati e per enti pubblici sia come libero professionista che come EDK Energy. Ha effettuato e Due Diligence per conto di importanti Società interessate ad investire nel fotovoltaico in Sicilia
fra gli altri si citano EVN SPA- Sorgenia SPA, Saras SPA ed Erg SPA e per conto di un importante studio legale di affari con sede a Padova. Ha partecipato allo studio di fattibilità e Due Diligence del più importante campo fotovoltaico italiano sito a Rovigo di circa 80 MegaWatt e offre servizi di Consulenza , gestione, progettazione e direzione lavori .
Ha fondato la Delegazione di Nicosia dell’Accademia Italiana della Cucina di cui ne è stato il Delegato.
Socio Fondatore e Presidente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione ONLUS “A. B. C.” Associazione Bambini Cardiopatici.
Socio del Rotary Club di Nicosia di Sicilia dal 1989, ove ha ricoperto la carica di Presidente nell’anno rotariano 2000/01.
In ambito Distrettuale ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Assistente dei Governatori Carlo Marullo di Condojanni a.r. 2002/03, Paolo De Gregorio a.r. 2003/04, Ferdinando Testoni Blasco a..r. 2004/05, Arcangelo Lacagnina a.r. 2005/06.
  • Prefetto Distrettuale del Governatore Alfred M. Mangion a.r. 2006/07.
  • Presidente Commissione InterDistrettuale per l’area integrata dello stretto di Messina con il Governatore Salvo Salpietro a.r. 2007/08
  • Delegato d’Area per la Rotary Foundation con i Governatori Nicola Carlisi a.r. 2008/09 e Francesco Arezzo di Trifiletti a.r. 2009/10
  • Istruttore d’Area con i Governatori Salvatore Lo Curto a.r.2010/11 e Concetto Lombardo a.r. 2011/12
  • Componente Commissione Distrettuale RYLA e Festa dell’Amicizia con il Governatore Gaetano Lo Cicero a.r. 2012/13
  • Coordinatore degli Assistenti del Governatore per i Club della Sicilia orientale con il Governatore Maurizio Triscari a..r. 2013/14
  • Presidente Commissioni e Gruppi di supporto con il Governatore Giovanni Vaccaro a.r. 2014/15
  • Coordinatore degli Istruttori per l’area orientale con il Governatore Francesco Milazzo a.r. 2015/16
  • Presidente commissione Distrettuale Interact con il Governatore Nunzio Scibilia a.r. 2016/17
  • Presidente della sottocommissione buona amministrazione con il Governatore John De Giorgio a.r. 2017/18
    Ha fondato il Rotary Club Regalbuto nella qualità di Rappresentante Speciale del Governatore.
    E’ stato membro del comitato degli esperti della commissione per le celebrazioni del centenario del R.I; Ha partecipato a vari incontri internazionali del Rotary E’ stato organizzatore di vari congressi e assemblee distrettuali; di seminari per la formazione dei nuovi soci, della squadra distrettuale; del seminario d’istruzione dei Presidenti eletti; nonché team leader del gruppo di rotariani a Malta.
    E’ stato insignito, per meriti rotariani, con La Paul Harris Yellow tre rubini ed ha ricevuto il Premio Distrettuale per il servizio svolto a favore della Fondazione Rotary. Durante la sua Presidenza il club di Nicosia ha ricevuto L’Attestato di Lode del Presidente Internazionale.
    E’ sposato con Ina Cacciato, dirigente medico, specialista oculista, ed è padre di due figlie Ludovica con laurea magistrale in Ingegneria-Architettura e Doriana studentessa universitaria di Medicina e Chirurgia.